Gandino - Palazzo Spampatti XV Secolo

  • Stampa
  • E-mail

.....Abitare un’antica residenza 

Foto 01

Il Palazzo è situato nel centro storico di Gandino, antico paese della Valle Seriana caratterizzato dalla ricchezza di palazzi e chiese, testimonianza del notevole sviluppo economico legato, nel passato, alla produzione di lana e seta. Ancora oggi importante centro manifatturiero del tessile, Gandino ha conservato il fascino e la tranquillità del borgo antico, incastonato tra le montagne della Valle Seriana a pochi chilometri  dalla città di Bergamo.

Nei pressi della piazza principale si incontra Palazzo Spampatti, edificio storico soggetto a vincolo della Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Monumentali della Lombardia.

Palazzo Spampatti” risale al quindicesimo secolo e si offre a voi in tutto il suo nuovo splendore. Situato nel centro storico di Gandino questa prestigiosa architettura vi permetterà di vivere le emozioni ed il fascino dell’antica vita nobiliare. 

Il palazzo, le cui parti più antiche risalgono al XV secolo, deve il suo aspetto attuale ad un rinnovamento, databile alla fine del secolo XVIII, durante il quale sono stati aggiunti il porticato con colonne in arenaria e gli affreschi ancor oggi visibili. 

Il restauro del palazzo, avvenuto e curato in stretta collaborazione con la Sopraintendenza ai Beni Architettonici, è consistito dapprima in operazioni di consolidamento dei solai lignei, delle belle volte esistenti e delle murature. La struttura del tetto, in travi di rovere e castagno con tavelle in cotto, è stata interamente recuperata con l’aggiunta, ove necessario, di moderni elementi in ferro. 

Il colore crema chiaro delle facciate riproporrà il colore originale ritrovato sulle tracce di intonaco antico; verrà inoltre mantenuta la decorazione a finta architettura dipinta a coronamento dell’edificio. 

L’organizzazione in nuove unità immobiliari, composte da monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali è stata disegnata dai progettisti nel rispetto dell’impianto originario del palazzo. 

Il grande salone affrescato al primo piano, lasciato integro, è il soggiorno di un appartamento di prestigio con  due camere da letto e cucina.Il secondo ed ultimo piano, un tempo destinato a deposito e locali di servizio, è stato recuperato e destinato a residenza. 

Dal portone di ingresso si accede direttamente all’ampia corte interna, caratterizzata da una bella vasca barocca con parapetto in ferro battuto. Attorno alla corte si sviluppa l’edificio, definito da un corpo principale, due ali simmetriche ed un corpo rustico più basso a chiusura della corte. 

Per migliorare la distribuzione degli appartamenti e mantenere lo scalone esistente in pietra con pareti e volta  affrescati è stato aggiunto un nuovo corpo scala con ascensore. Un secondo ascensore porterà ai box interrati collocati sotto l’orto del palazzo.  

Nell’edificio più basso, il vecchio rustico del palazzo, sono stati ricavati 4 alloggi su due piani di circa 100 mq, con zona giorno al piano terra prospiciente il giardino interno indipendente e camere da letto al primo piano. In quest’ala sono stati riaperti gli archi che si affacciano sul cortile, murati nel secolo scorso,  e dotati di serramenti che ricordano quelli delle antiche serre. 

Tutte gli appartamenti sono dotati di riscaldamento autonomo a pavimento; pavimenti in cotto antico nelle parti comuni contribuiscono a rendere Palazzo Spampatti una scelta abitativa esclusiva. 


AGEVOLAZIONI FISCALI - "IMU"

L'Immobile di Pregio Artistico sotto il Vincolo della Sovraintendenza ai beni monumentali, fruisce delle Agevolazioni Fiscali sul calcolo dell'IMU, con base imponibile ridotta del 50% ai sensi del Decreto Legge n. 201 del 2011.

Scarica il testo integrale:
Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201


Scegliete la soluzione che più risponde alle Vostre esigenze: 

APPARTAMENTI

 UFFICI e NEGOZI 


L’immobile, grazie alla felice posizione geografica di cui gode (media Valle Seriana), utilizzabile anche per villeggiatura, ed al particolare pregio storico/artistico, si pone come un ottimo investimento destinato sicuramente a rivalutarsi nel tempo.

 

Ubicazione: in Val Seriana, nel centro storico di Gandino (BG). A soli 20 minuti da Bergamo (BG).

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 Per informazioni contattare:

  EDILE ASPERIANUM - IMPRESA EDILE DI BERGAMO E LOMBARDIA

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 Tel. +39 035 87 71 43